Come ultimare la progettazione del perfetto stand per fiera

La comunicazione e l’esposizione all’interno degli stand fieristici per presentare la meglio il proprio brand

La stagione fieristica primaverile è ormai alle porte e per evitare che vi colga impreparati, è bene già iniziare a pensare a come organizzare la vostra presenza all’interno dei padiglioni che vi ospiteranno. Oltre quindi a decidere quali prodotti e servizi mostrare durante le diverse giornate che vi vedranno impegnati della promozione del vostro brand, è importantissimo curare la progettazione espositiva della vostra azienda, al fine di garantire una comunicazione accattivante ed efficace che invogli i potenziali clienti e partner ad affiancarsi a voi. Uno dei primi passaggi da cui iniziare è quello sul progetto stand per fiera, ovvero la struttura che farà da supporto e cornice alle vostre presentazioni e all’esposizione del catalogo che porterete. È indispensabile ideare lo spazio in modo che possa svolgere la doppia funzione di elemento espositivo e di comunicazione, due concetti strettamente legati che nel corso di questo articolo andremo ad approfondire.

Comunicazione all’interno dello stand per fiera

Iniziamo quindi con la parte comunicativa della struttura. Negli ultimi anni il visual marketing ha iniziato sempre più prepotentemente a rivestire un ruolo centrale nella creazione delle campagne di promozione delle aziende. Questo perché la presentazione estetico-grafica è diventata uno dei tasselli fondamentali di qualità di un prodotto o servizio. Per assicurarsi un posto all’interno dei brand più conosciuti e ricercati, si deve quindi progettare con estrema cura la propria immagine, decidendo a monte il tono comunicativo da tenersi e tutti gli aspetti estetici che vi potranno identificare nel tempo. Un consiglio prezioso è quello di cercare di essere costanti all’interno di queste due sfere, per poter dare continuità e permettere alla clientela di legarsi emotivamente e visivamente a voi. Questo deve essere fatto in primi all’interno degli stand per fiera, il vostro biglietto da visita che mi presenta al mondo dei competitors.

Quanto è importante l’esposizione negli stand per fiera?

Il secondo spazio di manovra è quello che si focalizza su come proporre i prodotti e servizi nel contesto specifico dello stand fieristico. Nulla dovrà essere lasciato al caso se si punta a sovrastare la concorrenza mostrandosi come giocatori corretti, ma affascinanti e scaltri. In particolare bisognerà curare:
●    la struttura che vi ospiterà
●    le vetrine, scaffali e tavoli espositivi
●    la presentazione grafica di tutto il complesso
Queste sono le parti fondamentali da non trascurare se si vuole colpire e conquistare chiunque passerà vicino al vostro stand per fiera. L’equilibrio che dovrete cercare è quello tra scritte, elementi grafici e collocazione dei prodotti. Vi consigliamo di creare un filo narrativo tra queste tre parti, così da accompagnare i curiosi all’interno del vostro spazio.


Vedi anche
roll up
13/03/2020
stand per fiera
17/02/2020
31/01/2019
09/08/2018
Archivio