Le caratteristiche della sublimazione tessile

Abbigliamento personalizzato con la tecnica della sublimazione: cosa è, come funziona e quali sono i vantaggi

Quali sono le caratteristiche dell'abbigliamento personalizzato attraverso la tecnica della sublimazione?

 

COSA E' LA SUBLIMAZIONE

La sublimazione tessile è una tecnica di personalizzazione di capi bianchi 100% poliestere, quindi abbigliamento tecnico o sportivo. Il tessuto rimane sempre morbido, traspirante, non ostruisce i pori quindi garantisce il passaggio dell'aria, fondamentale durante l'attività fisica. Tutto questo senza ovviamente dare alcun limite alla personalizzazione, alla stampa e al colore.

 

IL PROCEDIMENTO DELLA SUBLIMAZIONE

Una volta scelta l'immagine da stampare sulla maglietta ad esempio, viene trasferita su una speciale carta transfer grazie all'utilizzo di plotter o stampanti speciali (con inchiostri sublimatici). Dopodichè una pressa a caldo stampa il supporto transfer direttamente sul capo e gli inchiostri si trasferiscono sul tessuto senza alcun rilievo superficiale. Una volta tolta la carta, l'abbigliamento è pronto!

 

I VANTAGGI DELLA SUBLIMAZIONE

Come abbiamo appena detto, la stampa non è percepibile al tatto, quindi non avrete il disegno in rilievo ma direttamente nelle fibre del tessuto, quindi può essere definito impalpabile e non pesante.  Non sono necessari lucidi, telai ingombranti di stampa o altri supporti. E' possibile stampare con questa tecnica anche piccolissime quantità con una definizione fotografica perfetta senza aumentare i costi, e lo stesso discorso vale anche per la scelta dei colori, non vi è alcun limite, la quadricromia ha lo stesso identico presso del disegno in bianco e nero.

 

GLI SVANTAGGI DELLA SUBLIMAZIONE

Se possiamo definirlo uno svantaggio, questa tecnica può essere applicata solo a tessuti bianchi in poliestere, quindi non cotone o altri materiali. Supportiamo però questa “condizione” con un catalogo molto ampio di scelta di capi d'abbigliamento in poliestere.


Vedi anche
28/06/2018
13/09/2018
Archivio
2019
2017