Tutte le componenti per un completo allestimento per fiere

stand per fiera

Gli elementi che non devono mancare nella vostra area espositiva e le aggiunte per conquistare i clienti

La comunicazione visiva, definita come la diffusione di un messaggio tramite immagini, rappresenta uno degli elementi che più devono essere studiati e progettati con cura, se si punta a far diventare la propria azienda, leader nelle vendite dei propri prodotti e servizi. Quello che trasmettiamo a livello visivo è il primo contatto che i potenziali clienti possono avere del nostro brand, un biglietto da visita che presenta noi e il nostro team e che può agevolare la scalata verso la conquista dei competitor, se viene organizzato in maniera ottimale. Soffermiamoci su uno degli eventi dell’anno più importanti a livello di visibilità, ovvero le fiere espositive in cui aziende, fornitori e clienti si ritrovano per mostrare quanto di innovativo sia stato prodotto nell’arco dei mesi passati. Questo contesto può farci da esempio concreto su quanto la comunicazione visual della propria azienda possa costituire il suo futuro successo. L’allestimento per fiere si colloca quindi tra i primi elementi che durante la preparazione a questo evento verranno sottoposti ad un’accurata progettazione. Vediamo insieme in che modo.

Da quali parti è composto l’allestimento per fiere?

Iniziamo descrivendo un idea-tipo di esposizione e le unità indispensabili alla sua funzionalità ed estetica. Perché siano possibili tutte le operazioni che si conducono durante questi eventi si dovrà disporre di un’area che presenti:
- bancone
- espositori
- tavolo e sedie per incontri organizzati

Il bancone è il primo approccio che i vostri clienti avranno con voi. È importante che risulti confortevole sia per voi e i vostri collaboratori, che per chiunque si fermerà a chiedere informazioni. Sarà quindi buona premura cercare di non distanziarsi troppo dall’interlocutore con piani chilometrici, bensì disporre di un piano che lasci il giusto spazio personale, senza però doversi sporgere verso questo per parlarsi reciprocamente. Secondi, ma non per importanza, gli espositori per mostrare i vostri prodotti e servizi. Anch’essi fondamentali per poter senza esitazione illustrare nel concreto ciò che avrete esaustivamente descritto in precedenza. In ultimo uno spazio più confortevole e lontano dalla caoticità degli altri stand, fornito di tavolo e sedie in cui potersi accomodare per concordare vendite e collaborazioni.

Elementi aggiuntivi nell’allestimento per fiere

Ogni allestimento per fiere può essere composto da una serie di componenti aggiuntive che rendano lo spazio più originale ed accattivante per la clientela. Queste possono essere bandiere a vela, gonfiabili, stampe digitali per i propri manifesti e cartelloni ed una serie di gadget da poter offrire ai potenziali clienti. Ricordiamo come il tutto dovrà essere progettato seguendo le regole estetiche che la grafica ha fornito cosicché lo sguardo venga catturato al solo colpo d’occhio.


Vedi anche
roll up
13/03/2020
02/03/2020
31/01/2019
Cappello personalizzato
21/03/2019
12/04/2018
auguri natale
16/12/2019
Archivio