torna al blog
torna al blog

Consigli su come ideare delle perfette vetrofanie per negozi

L'importanza della messaggistica pubblicitaria su vetro ed i passaggi per progettarne una ad hoc per la vostro negozio.

20 novembre 2020
  • Condividi su Facebook
Il periodo natalizio è ormai alle porte e con lui tutta l’organizzazione che le diverse attività commerciali dovranno attuare per permettere ad ogni negozio di mostrare i vantaggi e le offerte che questo Natale porterà con sé. L’elemento centrale che mostrerà i vostri prodotti e servizi sarà la vetrina, un tramite tra l’universo all’interno dei punti vendita e gli spazi esterni dove vedremo susseguirsi i potenziali clienti. Attrarre l’attenzione dei passanti può essere considerata una vera e propria arte e gli allestimenti e le decorazioni utilizzati devono per questo essere studiate attentamente così da andare ad intercettare la curiosità del nostro target di riferimento. I colori, le forme, gli oggetti e le scritte devono combinarsi in un’orchestra visiva che catturi lo sguardo e stuzzichi la mente. Ecco quindi che nella progettazione delle vostre vetrofanie per negozi diventa essenziale ideare non solo il messaggio che vi verrà sopra riportato, ma tutto il complesso di elementi che andranno a costruire l’intera vetrina.

Quando scegliere delle vetrofanie per negozi

Partiamo dal definire nello specifico che cosa siano le vetrofanie per negozi. La vetrofania è un’ettichetta adesiva applicabile sul vetro che può avere carattere pubblicitario o informativo, come ad esempio gli orari e giorni di apertura. Il potenziale di questa tipologia di messaggistica è vastissimo ed essa rientra pienamente in quello che viene definito visual merchandising, ovvero la costruzione di un progetto marketing il cui obiettivo è quello di armonizzare prodotti venduti, ambiente del negozio e grafiche al fine di ottenere uno spazio accattivante per lo sguardo e intuitivo nella comprensione di ciò che si sta cercando di vendere. Questo porta l'esperienza di comunicazione pubblicitaria ad un livello successivo rispetto al più tradizionale e singolo cartellone, pur sempre efficace.

Come ideare delle vetrofanie per negozi originali e suggestive

Veniamo ora alla realizzazione delle vetrofanie per negozi. Il primo passo per creare una grafica di successo è affidarsi a dei professionisti del settore come Seriprint, che vi garantiranno qualità e rapidità di lavorazione per permettervi in breve tempo di decorare le vostre vetrine. Per una grafica fantasiosa ed originale vi consigliamo di seguire alcuni step:
1.    scelta del messaggio, ironico ed accattivante se si vuole conquistare la simpatia dei passanti
2.    scelta del font, che potrà trasmettere dinamicità o distensione a seconda della linea
3.    scelta del colore, da calibrare attentamente con il background della vetrina

Da qui potrete creare con semplicità ed intuitività dei veri e propri capolavori grafici, giocando con le luci delle vetrine e con gli oggetti in esposizione. L'importante sarà rendere chiaro e ben leggibile il messaggio stampato sulle vetrofanie per negozi.

Articoli correlati

manifesti natale
02 dic 2019

La stampa di manifesti come elemento di decorazione natalizia

I diversi modi in cui utilizzare le locandine per incuriosire e conquistare il grande pubblico in cerca di regali

Continua a leggere