Stampa digitale a Milano: realizziamo volantini, manifesti, biglietti da visita
Stampa digitale a Milano by Seriprint Milano: ecco tutti i prodotti che possiamo produrre per voi in tempi brevissimi
Stampa
20 settembre 2021
Seriprint è la vostra “Isola che non c’è” della stampa digitale a Milano! Potete rivolgervi a noi per qualunque progetto desideriate realizzare. Che si tratti di volantini, pieghevoli, flyer, brochure, manifesti, cataloghi, cartoline, etichette, biglietti da visita, tutto ciò che, insomma, riguardi il mondo della comunicazione, noi siamo qui apposta per voi. Per le basse tirature utilizziamo macchine digitali, offrendo stampe sia di piccolo sia di grande formato. Per le tirature più alte ci avvaliamo della tecnologia offset.
Sfogliate il nostro catalogo cliccando qui.
Stampa digitale a Milano e stampa offset: definizioni e differenze
Premesso che le differenze tra le due tecnologie si stanno via via sempre più assottigliando, proviamo a dare una loro sintetica definizione:
- nella stampa digitale, le cui forme più conosciute sono quella a getto di inchiostro e quella laser, l’immagine è elaborata digitalmente e impressa sulla carta in maniera diretta o indiretta - la stampa offset è una stampa di tipo indiretto, in cui l’immagine viene creata su una lastra matrice, da cui poi viene trasferita su un supporto di caucciù e, tramite questo, impressa sul foglio di carta, e si basa su un meccanismo composto da tre cilindri
Per gli appassionati di curiosità storiche, la stampa offset è frutto dell’invenzione del litografo statunitense Rubel, che nel 1904 scopre per serendipità il principio dell’impressione diretta ed indiretta, e realizza, in tal modo, la macchina a tre cilindri, di cui abbiamo poc’anzi scritto.
Quanto al digitale, invece, esso si affaccia nel mondo della stampa alla fine degli anni Novanta del secolo scorso.
Per quanto riguarda le differenze tra i due tipi di stampa, esse consistono principalmente nei costi di avviamento, più elevati in caso di stampa offset, a causa della preparazione della matrice iniziale, e nel numero di copie minime: nel caso della stampa digitale, infatti, la matrice è realizzata elettronicamente e si può, pertanto, stampare anche solo una copia del prodotto, cosa che per l’offset non è conveniente, appunto per il costo di preparazione della lastra. L’offset è, peraltro, economicamente conveniente in caso di tirature molto alte.
Ciò che accomuna entrambi i tipi di stampa è l’elevatissima qualità, al punto che solo un occhio esperto è in grado di capire se un prodotto è realizzato con l’una oppure con l’altra.
Come realizzare la perfetta stampa manifesti Milano?
Vediamo ora in che modo le due tecniche appena descritte possano aiutarci nella progettazione e stampa manifesti a Milano. Come prima specifica tecnica, sarà importante capire la quantità di manifesti che si desidera acquistare. Questo può essere deciso in base alla prospettiva di una campagna pubblicitaria estesa in tutta la città, oppure circoscritta ad alcune zone che meglio rispettano il target della vostra clientela. Dopo di che sarà altrettanto importante capire ei si vogliano stampe tutte con la medesima grafica o se si voglia puntare su diversi abbinamenti, che possano variare per colore e messaggio e che creino una narrativa comune che incuriosisca gli osservatori. Il cuore di un manifesto pubblicitario di successo risiede in:
● messaggio simpatico
● grafica accattivante
● presenza di promozioni
L’utilizzo di giochi di parole e di un tono familiare e simpatico predispone l’osservatore ad una ricezione più positiva del messaggio, che viene sentito più vicino da chi lo legge e che crea un ponte tra quello che potrebbe essere un futuro cliente e l’azienda che viene pubblicizzata.
Anche la grafica aiuta a centrare l’obiettivo di attirare lo sguardo e di avvicinare chi osserva all’immagine. L’utilizzo di colori brillanti e luminosi, accostati tra loro in modo da creare abbinamenti sgargianti e arditi, è un ottimo strumento per rendere la stampa manifesti a Milano il modo migliore per pubblicizzare la propria azienda in tutta la città.
Stampa volantini Milano: la scelta delle caratteristiche tecniche
All’interno della progettazione dei vostri volantini, dovranno inserirsi anche scelte più pragmatiche come la dimensione della stampa, la tipologia di carta, la sua grammatura, la colorazione da utilizzare. Queste caratteristiche più tecniche non devono però essere trascurate poiché ognuna concorre alla riuscita della campagna pubblicitaria ed informativa che state pianificando. Sebbene possano sembrare secondarie, la grandezza e lo spessore di un flyer possono decretarne l’integrità in condizione atmosferiche differenti come forte presenza di umidità, pioggia e così via. Per la stampa volantini a Milano consigliamo quindi dimensioni medie, così da non risultare troppo ingombrante e facilmente cestinabili, ma nemmeno troppo piccola e perdibili. Allo stesso modo la scelta dell’utilizzo di colori o del bianco e nero può comportare la comunicazione di un diverso messaggio. Fate attenzione al font e alla presenza di immagini che potrebbero confondersi con la conversione della grafica da colorato a bianco e nero. Se volete puntare ad attrarre i vostri futuri clienti, utilizzate pochi colori accessi e combinati in modo da creare contrasto, effetto che può essere creato attraverso la contrapposizione di colori di sfondo e scritte oppure di sfondo e grafiche.
Se siete alla ricerca di un'azienda affidabile a cui commissionare la vostra stampa volantini a Milano, Seriprint fa al caso vostro e vi aiuterà a creare il flyer più efficace per voi.
Seriprint è il vostro partner ideale per la stampa digitale a Milano
Annoveriamo tra i nostri clienti aziende, artisti, negozi, piccole e medie imprese, a cui offriamo qualità, professionalità e le migliori tecnologie. La versatilità dei nostri sistemi di stampa ci consente di fornire prodotti di altissimo livello anche nei formati personalizzati. Il nostro motto? Massima qualità ad ottimo prezzo!
Contattateci in qualunque momento ed esponeteci le vostre esigenze: saremo lieti di proporvi una consulenza pre-stampa dettagliata e completa. Con la stampa digitale a Milano di Seriprint potrete vedere trasformate in realtà tutte le vostre idee, anche quelle che ancora non sapete di avere e che vi aiuteremo a far emergere.