torna al blog
torna al blog

La stampa serigrafica: tecnica, vantaggi e competenza

Come funziona la stampa serigrafica? Proviamo a spiegarvelo da un altro punto di vista...

Stampa
22 settembre 2022
  • Condividi su Facebook
Avete sentito tante volte parlare di stampa serigrafica ma non sapete cos’è esattamente? Oggi proviamo a spiegarlo in parole molto semplici! Continuate a leggerci e soddisferemo la vostra sete di conoscenza!


La definizione precisa di stampa serigrafica e la sua traduzione in termini semplici!

Secondo la definizione di wikipedia la serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, teso su un riquadro in legno o metallo, definito "quadro serigrafico" o "telaio serigrafico". Il tessuto è detto anche "tessuto per serigrafia" o "tessuto serigrafico". Tutto chiaro? Non proprio?
Provate allora vederla in questa maniera: ritagliate un pezzo di carta, per esempio il contorno di un gatto che avete in precedenza disegnato; mettete, quindi, il ritaglio di carta su una maglietta “vuota”, e versate dell’inchiostro sopra il ritaglio, in modo che possa filtrare attraverso il ritaglio fino alla maglietta, lasciando la sagoma del gatto sulla maglietta stessa. Molto più chiaro così, non è vero? Ebbene, la stampa serigrafica funziona come il processo di posizionamento di un ritaglio e di un inchiostro per “colata”, tranne che si tratta di un processo più raffinato: invece di utilizzare il ritaglio di carta, infatti, si utilizza una rete di seta/ poliestere dove le parti della rete vengono bloccate utilizzando inchiostro impenetrabile.


Il vantaggio della stampa serigrafica rispetto ad altre tecniche di stampa

La stampa serigrafica è una delle più antiche forme di stampa su vestiti ed è stata utilizzata sin dalla dinastia Song in Cina (960-1279 a.C.). Da allora, il processo è stato adattato e ulteriormente migliorato dal Giappone, dagli altri paesi asiatici e dagli Stati Uniti. Il vantaggio principale della stampa serigrafica è il basso costo abbinato alla velocità di stampa: una volta creato un modello di maglia di seta, infatti, è economicamente conveniente riutilizzare il modello di serigrafia per quantità elevate di magliette, poiché l'unico costo aggiuntivo è l'inchiostro come materia prima. Anche il processo di stampa serigrafica è veloce, con conseguente riduzione del costo del lavoro. Quindi, la serigrafia è il metodo più preferito per grandi quantità di stampa. Pensate che attualmente la tecnica di stampa serigrafica rappresenta circa il 50% di tutte le magliette stampate nel mondo!
Stampa serigrafica


Stampa serigrafica: da Seriprint siamo dei veri artigiani!

La stampa serigrafica, come facilmente intuibile, richiede un altissimo livello di professionalità che Seriprint grazie alla sua pluriennale esperienza è in grado di offrirvi. Siamo dei veri e propri artigiani e possiamo proporvi tantissime varianti ed effetti speciali, come per esempio la serigrafia con inchiostri luminescenti, iridescenti, fosforescenti, profumati o metallizzati, quella con effetti glitter o con effetti calamita e tantissimi altri, in base al vostro gusto personale e alle vostre necessità. Vi invitiamo a contattarci in qualunque momento: saremo lieti di mettere a vostra completa disposizione le nostre riconosciute competenze in materia!


Stampa serigrafica: quando viene utilizzata

Come abbiamo già precedentemente accennato, questa tecnica è favorita laddove si desideri effettuare un numero elevato di lavorazioni. Questo perché una volta creata la matrice, è possibile riprodurre velocemente la grafica quante volte si desidera, abbattendo costi e tempistiche di produzione. Questo però non è l’unico motivo che spinge ad utilizzare la stampa serigrafica: unito a questi vantaggi troviamo infatti la possibilità di riportare immagini e scritte su una vastissima gamma di materiali, cosa non sempre possibile con altre tipologie di stampa. La sua versatilità rende questa soluzione ottimale per qualsiasi finalità la si desideri utilizzare. Le personalizzazioni possono essere effettuate su:
●    abbigliamento
●    accessori, ad esempio shopper e cappellini
●    diversi tipi di supporto per la pubblicità come manifesti e locandine
Anche solo da questi pochi esempi è possibile già rendersi conto delle infinite applicazioni che rendono la stampa serigrafica un'ottima tecnologia per personalizzare divise lavorative, gadget aziendali, abbigliamento sportivi e tanto altro.
Da qui vediamo anche come questa possa essere utile ai fini pubblicitari, non solo per i più classici supporti come i cartelloni, ma anche per tutti quei gadget che potranno essere regalati ai propri attuali e futuri clienti, per incrementare la loro fiducia e aumentare la presenza della propria azienda sul mercato.
Se siete alla ricerca di professionisti che facciano prendere vita alle vostra grafiche grazie alla stampa serigrafica, affidatevi a Seriprint!

Per maggiori informazioni, non esitate a contattarci.
Shopper Seriprint


Come creare la serigrafia magliette perfetta

Veniamo alla parte creativa, ovvero la progettazione delle vostre magliette serigrafate. I passaggi fondamentali da seguire sono tre:
●    scelta del capo (materiale, forma, colore)
●    scelta della grafica
●    scelta dei colori da utilizzare per la stampa
Abbiamo detto che i materiali sul quale è possibile utilizzare la tecnica sono moltissimi. Per la vostra serigrafia magliette potrete quindi scegliere dal cotone ai tessuti tecnici, come quelli sportivi. In questo modo avrete a disposizione una ampissima gamma di capi tra cui scegliere e potrete decidere lo stile di maglietta che più vi piace. Il secondo passaggio è quello più creativo di tutti e comprende l’ideazione della grafica che volete stampare sul capo. Diamo il via alla fantasia, ricordandoci sempre che la stampa serigrafica è più indicata per disegni più stilizzati e con sfumature intense di colore. Per  immagini super dettagliate e ricche di sfumature pastello consigliamo la stampa digitale, un’altra tecnica sempre proposta da Seriprint per la personalizzazione dei vostri capi d'abbigliamento. Il terzo e ultimo passaggio è quello di decidere che colori usare nella grafica che andrà poi stampata. La serigrafia magliette si basa sulla sovrapposizione di più inchiostri che mescolandosi creano le sfumature di colore. È quindi consigliato scegliere alcuni colori principali, ma non troppi, per permettere a ogni inchiostro di creare il giusto contrasto chiaro-scuro. Potrete così ottenere le vostre bellissime ed originali magliette serigrafate!

Serigrafia di magliette a Milano

Seriprint offre il servizio di serigrafia di magliette a Milano per tutti i clienti che desiderano creare un abbigliamento personalizzato e originale. Questa tecnica può essere utilizzata come strumento di marketing pubblicitario dalle aziende che vogliono farsi conoscere. È infatti possibile progettare delle t-shirt che possono essere distribuite sia ai propri dipendenti sia ai clienti. Nel primo caso parliamo di un regalo che l’azienda fa ai propri collaboratori per ringraziarli per il lavoro e l’impegno che mettono ogni giorno. La serigrafia di magliette a Milano diventa così un modo per creare una coesione aziendale più alta e dimostra quando ogni lavoratore è importante per fare crescere l’attività. Nel secondo caso, la stampa serigrafia su magliette a Milano può essere usata per creare dei gadget aziendali da regalare ai clienti. Un regalo inaspettato è sempre una sorpresa ed è un modo efficace di ringraziare la fiducia che queste persone hanno verso la vostra azienda. La serigrafia di magliette a Milano può essere quindi un modo di aumentare la fidelizzazione sia all’interno dell’azienda che dal lato dei clienti. Inoltre, le magliette aziendali personalizzate sono un indumento comodo da utilizzare e possono essere a loro volta regalate ad amici e parenti. In questo modo la vostra attività potrà raggiungere più persone e farsi conoscere.
Che cosa aspettate? Contattateci per parlarci del vostro progetto di serigrafia di magliette a Milano. Siamo a vostra completa disposizione.

Articoli correlati

29 mar 2022

Stampa t-shirt a Milano: serigrafia o digitale?

Seriprint stampa t-shirt a Milano da oltre 45 anni, fatevi consigliare circa la migliore tecnica da utilizzare. Le nostre magliette personalizzate sono perfette per qualsiasi occasione, lavorativa o tempo libero!

Continua a leggere
Stampa serigrafica abbigliamento
22 feb 2021

Perché scegliere la stampa serigrafica su abbigliamento

I punti di forza della personalizzazione serigrafica per abbigliamento e le opportunità che la tecnica vi offre. Parla l'esperto di Seriprint.

Continua a leggere