La stampa serigrafica: tecnica, vantaggi e competenza

Come funziona la stampa serigrafica? Proviamo a spiegarvelo da un altro punto di vista...

Avete sentito tante volte parlare di stampa serigrafica ma non sapete cos’è esattamente? Oggi proviamo a spiegarlo in parole molto semplici! Continuate a leggerci e soddisferemo la vostra sete di conoscenza!


La definizione precisa di stampa serigrafica e la sua traduzione in termini “spicci”!

Secondo la definizione di wikipedia la serigrafia o stampa serigrafica è una tecnica di stampa di tipo permeografico che oggi utilizza come matrice un tessuto di poliestere, teso su un riquadro in legno o metallo, definito "quadro serigrafico" o "telaio serigrafico". Il tessuto utilizzato è detto anche "tessuto per serigrafia" o "tessuto serigrafico". Tutto chiaro? Non proprio? Provate allora vederla in questa maniera: ritagliate un pezzo di carta, per esempio il contorno di un gatto che avete in precedenza disegnato; mettete, quindi, il ritaglio di carta su una maglietta “vuota”, e versate dell’inchiostro sopra il ritaglio, in modo che possa filtrare attraverso il ritaglio fino alla maglietta, lasciando la sagoma del gatto sulla maglietta stessa. Molto più chiaro così, non è vero? Ebbene, la stampa serigrafica funziona come il processo di posizionamento di un ritaglio e di un inchiostro per “colata”, tranne che si tratta di un processo più raffinato: invece di utilizzare il ritaglio di carta, infatti, si utilizza una rete di seta/ poliestere dove le parti della rete vengono bloccate utilizzando inchiostro impenetrabile.


Principale vantaggio della stampa serigrafica rispetto ad altre tecniche di stampa

La stampa serigrafica è una delle più antiche forme di stampa su vestiti ed è stata utilizzata sin dalla dinastia Song in Cina (960-1279 a.C.). Da allora, il processo è stato adattato e ulteriormente migliorato dal Giappone, dagli altri paesi asiatici e dagli Stati Uniti. Il vantaggio principale della stampa serigrafica è il basso costo abbinato alla velocità di stampa: una volta creato un modello di maglia di seta, infatti, è economicamente conveniente riutilizzare il modello di serigrafia per quantità elevate di magliette, poiché l'unico costo aggiuntivo è l'inchiostro come materia prima. Anche il processo di stampa serigrafica è veloce, con conseguente riduzione del costo del lavoro. Quindi, la serigrafia è il metodo più preferito per grandi quantità di stampa. Pensate che attualmente la tecnica di stampa serigrafica rappresenta circa il 50% di tutte le magliette stampate nel mondo!


Stampa serigrafica: da Seriprint siamo dei veri artigiani!

La stampa serigrafica, come facilmente intuibile, richiede un altissimo livello di professionalità che Seriprint grazie alla sua pluriennale esperienza è in grado di offrirvi. Siamo dei veri e propri artigiani e possiamo proporvi tantissime varianti ed effetti speciali, come per esempio la serigrafia con inchiostri luminescenti, iridescenti, fosforescenti, profumati o metallizzati, quella con effetti glitter o con effetti calamita e tantissimi altri, in base al vostro gusto personale e alle vostre necessità. Vi invitiamo a contattarci in qualunque momento: saremo lieti di mettere a vostra completa disposizione le nostre riconosciute competenze in materia!
 


Vedi anche
28/06/2018
Stampa serigrafica
14/02/2019
22/11/2018
15/03/2018
Archivio