Stampa serigrafica a Milano: Seriprint garantisce professionalità

Stampa serigrafica

Seriprint è un’azienda che fin dal 1973 si occupa di ricamo, sublimazione, stampa digitale e stampa serigrafica a Milano.

Stampa serigrafica a Milano: una prima definizione

La stampa serigrafica a Milano consiste in una particolare tecnica di stampa a uno o più colori. Essa prevede l’utilizzo di un telaio e si adopera quando si vogliono riprodurre immagini o documenti su un determinato materiale. Il termine deriva dal latino seri - seta - e dal greco γράφειν - gràphein, scrivere. Le sue origini sono antichissime: bisogna, infatti, risalire all’Antica Cina, e più precisamente alla Dinastia Song (960 - 1279 d.C.). Si narra in proposito che i primi telai fossero realizzati utilizzando capelli femminili, in seguito sostituiti, appunto, dalla seta. In Occidente la stampa serigrafica divenne nota grazie all’utilizzo che ne fecero alcuni artisti di fama mondiale, come Andy Warhol, che la adoperò spessissimo per creare le sue opere.

L’ambito in cui la stampa serigrafica a Milano trova maggiore applicazione è certamente quello promozionale, in cui viene utilizzata per personalizzare, per esempio, t-shirt, shopping bags, zaini, felpe, cappellini e via dicendo. Ma oltre ai tessuti è possibile stampare su moltissimi altri materiali, come per esempio:
  • la plastica
  • il legno
  • il sughero
  • la carta
  • il pvc

La stampa serigrafica a Milano presenta dei vantaggi indiscutibili, tra cui:
  1. un ottimo rapporto qualità/prezzo in caso di grandi tirature
  2. la resa perfetta dei colori
  3. la resistenza nel tempo dei prodotti personalizzati
  4. la resistenza delle stampe a molteplici lavaggi

Stampa serigrafica a Milano su tessuto: come funziona


In pochissime e semplici parole, la stampa serigrafica a Milano su tessuto utilizza dei telai serigrafici, ovverosia dei quadrati di stoffa permeabile che vengono tesi su dei riquadri rigidi e che fanno passare l’inchiostro fino alla superficie del tessuto posta sotto di essi. In tal modo sono garantite l’altissima qualità dei prodotti e la velocità dell’esecuzione. È chiaro però che la preparazione del telaio comporta un lavoro manuale e un costo iniziale, che viene ammortizzato solo quando si vanno a stampare alte tirature con lo stesso soggetto.
In caso di piccole tirature, o per immagini con tanti dettagli e numerosi colori, vi consigliamo, quindi, la stampa digitale.  
La stampa serigrafica a Milano, come facilmente intuibile, richiede un altissimo livello di professionalità che Seriprint grazie alla sua pluriennale esperienza è in grado di offrirvi. Siamo dei veri e propri artigiani e possiamo proporvi tantissime varianti ed effetti speciali, come per esempio la serigrafia con inchiostri luminescenti, iridescenti, fosforescenti, profumati o metallizzati, quella con effetti glitter o con effetti calamita e tantissimi altri, in base al vostro gusto personale e alle vostre necessità. Vi invitiamo a contattarci in qualunque momento: saremo lieti di mettere a vostra completa disposizione le nostre riconosciute competenze in materia!


Vedi anche
28/06/2018
23/04/2019
22/11/2018
Abbigliamento personalizzato
20/12/2018
Archivio